Tutti i tipi di prodotti per disinfezione, con spiegazioni, istruzioni e consigli per l’uso

Se vuoi vivere sano e avere una casa sempre igienizzata, forse dovrai conoscere quali sono tutti i prodotti per la disinfezione. Dai lavapavimenti agli igienizzanti per superfici, fino ai disinfettanti per le mani e il corpo. Sono davvero numerosi i prodotti da poter utilizzare per annientare tutti i batteri e i germi che si annidano nelle zone più nascoste della nostra casa. Ma è molto importante conoscere i motivi dell’urgenza della pulizia, nei prossimi paragrafi infatti vi spiegheremo anche perché dovete igienizzare con cura la vostra casa.

Prodotti per disinfezione: perché acquistarli

Nell’ambiente circostante, ogni giorno, circolano particelle infette di ogni tipo. Queste hanno le dimensioni di qualche decina di micron e non sono visibili ad occhio nudo. Per questo motivo spesso, senza saperlo, ce le ritroviamo addosso, sui vestiti o sulle mani. Quando rientriamo in casa poi le diffondiamo sul pavimento o sulle varie superfici, sui giocattoli, sulle mensole o sui tavoli.

I bambini quando sono a terra a giocare, tendono a portarsi le mani alla bocca o agli occhi. Questi gesti abituali potrebbero innescare un meccanismo infettivo dovuto proprio alla presenza di germi e batteri sul pavimento. Inoltre, se abbiamo degli animali in casa, il pericolo di diffondere batteri è ancora maggiore poiché hanno le zampe sporche.

Pertanto sarà molto opportuno utilizzare dei particolari igienizzanti che contengono delle sostanze alcoliche tra le componenti per disinfettare ogni pavimento e superficie. Questi prodotti ci aiuteranno ad eliminare ogni rischio di infezione per poter essere tranquilli quando i nostri bimbi giocano. E allora andiamo a conoscere insieme quali sono tutti i tipi di prodotti per disinfezione da usare per la persona e per la casa.

Prodotti per disinfezione mani: quali sono

Se sei alla ricerca di un disinfettante per le mani, forse non sai che troverai ciò che cerchi in molte varianti. Infatti sono molte le marche che hanno ideato delle piccole bottigliette contenenti del gel disinfettante da portare sempre con sé. Da Amuchina ad Antigerm, fino al brand Gel o a Glenova.  Si tratta di un prodotto contenente una buona dose di alcol per annientare germi e batteri. Infatti occorre diffidare da quei disinfettanti che hanno una bassa percentuale di alcol, si tratta pressoché di igienizzanti che non hanno nulla a che vedere con i veri e propri disinfettanti sanitari.

Per utilizzarlo basterà mettere una noce del prodotto sulle mani e diffonderlo sui palmi e anche in mezzo alle dita intrecciando le mani. Se dobbiamo toccare dei bambini potremo massaggiare il disinfettante anche nella zona dei polsi e sotto le unghie, uno spazio in cui spesso si annidano batteri.

Prodotti per disinfezione dei pavimenti: quali sono

Se invece avete bisogno di acquistare dei prodotti per la disinfezione della casa, potrete provare gli igienizzanti per pavimenti. Questi composti vengono mescolati insieme all’acqua in una bacinella seguendo un rapporto indicato sulla confezione. In base alla quantità di sporco, potremo infatti aggiungere o meno il liquido del detersivo. Poi potremo strofinare il tutto sui pavimenti e sulle mattonelle e non c’è bisogno di risciacquare.

Il disinfettante per pavimenti esiste anche nel formato universale più concentrato. Si tratta di un gel da utilizzare per i pavimenti industriali o delle attività ristorative e serve a rimuovere anche le macchie di grasso più persistenti.

Prodotti per superfici: quali sono

Per disinfettare con cura gli oggetti della tua cosa potrai utilizzare degli igienizzanti per superfici. Questi prodotti possono essere passati in ogni zona della casa per poi essere ripassati con degli appositi panni asciutti. Si tratta sempre di gel igienizzanti ma potremo trovare anche dei prodotti nel formati spray.

Non dimentichiamo che potremo acquistare anche dei disinfettanti adatti per il bagno, e quindi per disinfettare sanitari e lavabi.

Sono Elisabetta, ho 27 anni e sono laureata in Editoria e Scrittura. Da sempre appassionata nella stesura di articoli di vario genere, ho anche lavorato nel mondo sociale e sanitario. Mi piace scoprire nuovi oggetti utili per pulire la casa e i dispositivi indicati per la protezione individuale. Per questo motivo sono qui per raccontarvi tutto quello che so sulla salute, l’igiene e la cura della persona. 

Back to top
menu
guidadisinfettanti.it